Io EduTrainer

 

  • Maestro di Aikido
  • Maestro Shifu
  • Obi-Wan Kenobi
  • Guru
  • Massaggiatore
  • Istruttore
  • Distruttore 😉
  • Professore
  • Dottore
  • Fisioterapista
  • Psicologo
  • Kiropratico
  • Osteopata
  • Insegnante
  • Personal Trainer
  • Mosca Bianca
  • Tanti anni fa anche il Ragioniere 🙂

In questi anni di formazione e di esperienze lavorative mi sono sentito chiamare in tutti questi modi e questo mi ha fatto pensare alla definizione che avrei dovuto utilizzare per qualificarmi dal punto di vista lavorativo.
Escludendo ovviamente quello che non sono (professore, dottore, fisioterapista e psicologo) perché l’abuso di professione proprio non mi piace, sono andato alla ricerca di un sostantivo che racchiudesse non solo quello che so fare, ma quello che vorrei essere e la mia personale idea di ricercatore e professionista.

È nata da queste premesse la parola EduTrainer che contiene non solo il sunto delle mie competenze  ma anche il desiderio di ‘educare’ ed ‘educarsi’ grazie all’interazione con le persone con cui mi relaziono quotidianamente.

Se dovessi dare una definizione di EduTrainer, potrei dire che si tratta di un professionista che ha maturato esperienze in diversi ambiti, aventi però come denominatore comune la comprensione dell’essere umano nella sua integrità (psico-somatica) dalla cui conoscenza nasce la competenza per effettuare un lavoro (per quanto riguarda le mie competenze, con il corpo) che permetterà all’individuo di trovare dentro di sé gli strumenti per migliorare la propria condizione fisica e di conseguenza mentale.

Ovviamente tutto questo richiede uno studio incredibilmente esteso, per non dire infinito, soprattutto quando ci si addentra verso ciò che non si vede ma che si percepisce. Ho scelto pertanto di rivolgere il mio interesse nei confronti della comprensione dei principi, ossia di quei processi immutabili che sono alla base e che regolano cose, persone, dinamiche, ecc., e che si manifestano con forme diverse, a volte apparentemente molto distanti tra loro.

Questa ricerca che ormai procede da più di vent’anni, è stata agevolata e supportata dal lavoro che svolgo e che mi porta a relazionarmi con diverse persone; il confronto con argomenti molto soggettivi e in svariati ambiti della vita, dava spazio ad altrettante interpretazioni e probabili soluzioni.
L’unico modo per poter gestire tutte queste informazioni è stato quello di individuare e in un certo senso codificare i punti in comune sui quali tutti e in egual modo ci si potesse confrontare.

Stare in piedi, camminare, respirare, misurarsi con gli spazi, le distanze, gestire il tempo, sono gli argomenti che sono emersi come legante comune e che mi hanno permesso di lavorare su quelli che si sono da subito rivelati principi di vita e non delle tecniche schematiche utilizzabili solo in determinati ambiti.
La costante ricerca di questi principi in diversi ambiti della mia formazione, mi ha aiutato a comprendere la sostanziale differenza tra istruire, insegnare ed educare.

I principi non sono delle tecniche da apprendere, essi esistono già, sono sempre esistiti e sempre esisteranno in tutti noi perché sono parte integrante delle nostre vite, quindi non si possono insegnare.
Possiamo invece riscoprirli dentro di noi e attorno a noi e utilizzarli al meglio per migliorarci.
Educare etimologicamente deriva dal verbo latino ‘educere’ (cioè ‘tirare fuori ciò che sta dentro’), quindi significa non dover aggiungere qualche cosa ma usare quello che già esiste dentro di noi e che spesso è male utilizzato. Non solo, questa comune difficoltà è frequentemente subordinata a incredibili e insidiosi schemi mentali e abitudini nelle quali ci si crogiola e giustifica.

Il termine ‘trainer’ ha diversi significati: allenatore, istruttore, formatore, addestratore, ma anche domatore, allevatore, insomma…parecchi significati.
Quindi EduTrainer sta in qualche modo per allenatore all’educazione.
Il compito dell’EduTrainer è proprio quello di aiutare le persone (per le mie competenze utilizzando il movimento e il corpo) a ritrovare l’educazione al vivere che negli anni, a causa di insegnamenti, schemi e tecniche discutibili, hanno perso, ritrovandosi inconsapevolmente a vivere in condizioni faticose senza nemmeno ricordarsi quando erano prive di sovrastrutture.

Frequentemente le persone si avvicinano a figure professionali specialistiche pensando che esse siano in grado di risolvere i loro problemi dando per scontato che abbiano già chiaro le cause dei sintomi più o meno manifesti.
Il problema è che altrettanto frequentemente in seguito ci si accorge che le cause delle diverse problematiche sono da ricercarsi in altri ambiti, come per esempio scorrette abitudini di vita o interpretazioni della vita stessa.
Siamo molto più responsabili della nostra salute di quanto non ci immaginiamo.

Questo è un punto molto importante che va subito affrontato e che ci permetterà di comprendere le nostre potenzialità male utilizzate e che se comprese meglio potrebbero non solo risolvere i problemi ma evitarne molti altri in futuro.
Questo avviene con la conoscenza dei principi che stanno alla base dei nostri comportamenti.
L’EduTrainer ha semplicemente compreso che le specializzazioni in diversi ambiti e il perfezionamento tecnico, se da un lato hanno permesso grandi risultati, dall’altro hanno limitato in tecnicismi di competenze la visione complessiva che invece l’essere umano necessita.

Tutti noi non siamo mai uguali e non reagiamo mai nello stesso modo con gli stessi stimoli, anche se tendiamo a cadere nella routine abituandoci a tutto.
È fondamentale decidere il lavoro da svolgere assieme di volta in volta in base a quello che si crede sia più utile.
L’EduTrainer non standardizza il suo lavoro ne lo programma con tabelline predefinite. 

Chi si rivolge ad un EduTrainer dovrà avere la disponibilità nel considerare diverse possibilità di lavoro e non necessariamente il soddisfacimento di una idea che si era prefissato; l’EduTrainer mette in discussione, fa domande e difficilmente da risposte, non perchè non le conosce ma perché se le risposte arriveranno da una maggiore consapevolezza di sé stessi, si trasformeranno in principi acquisiti.

Io lo proverei 😉

Se desideri fissare un appuntamento clicca sul bottone qui sotto.
Lavoro come osteopata nel mio studio a Milano in zona Amendola Fiera a pochi passi dalla metropolitana Linea Rossa (fermata MM Amendola Fiera) e da CityLife.

7 Responses to Io EduTrainer

  1. Anonimo

    Sì, confermo. Sei un Edutrainer. A volte entro in Area 22 stanca, con il mal di testa, ma quando esci stai bene e non sai se è merito solo della ginnastica o di un dialogo o di una lotta o di shiatsu o di una serie di leve e proiezioni. Chantal

  2. Anonimo

    Frequento l'EduTrainer costantemente da circa un anno e mi permetto di aggiungere che, tra le varie definizioni citate, manca la più idonea: "profondamente bastardo" (nel senso più simpatico ed amichevole del termine), anche perché sono convinto che nella prossima seduta verrà prepotentemente fuori il lato distruttore e demolitore. Grande Sergio, continua così, ti vogliamo bene in tanti…..nonostante tutto.
    Giovanni

  3. Nella società occidentale tutto viene settorizzato, diviso e suddiviso in porzioni di responsabilità perdendo di vista la persona nel suo insieme. Speriamo di poter ritornare ad avere il rispetto dell'essere umano nella sua totalità. Curiosa questa figura dell'Edutrainer 🙂

  4. Anonimo

    Concordo con Chantal! Dopo un anno e mezzo che frequento Sergio, ho constatato che ogni lezione non è mai uguale ad un'altra, perchè Sergio ha un'innata capacità di "percepire" al primo sguardo lo stato d'animo del suo cliente e di comportarsi, pertanto, di conseguenza, scegliendo la "terapia" più adatta con "i mezzi" più opportuni sempre col fine di farci sentire bene con noi stessi.
    Valentina

  5. Anonimo

    Bella e perfettamente calzante la definizione di EduTrainer: ti rimette sempre in discussione, con efficacia ed in modo mirato, ogni volta con strumenti, sempre con lo scopo di farti stare bene, rendendo consapevoli (ed a volte sorpresi) delle proprie capacità.
    Francesco

  6. grazia carnevali

    Professionista serio e preparato. Mi ha insegnato a sentire il mio corpo, riconoscere i compensi e toglierli. Morale, dolori di schiena risolti e qualità di vita decisamente migliorata.
    Grazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *