La base motoria prima delle tecniche
Quando decidi di imparare una nuova disciplina sportiva, vieni messo in discussione nel momento in cui devi apprenderne la tecnica. Le correzioni indicate dall’insegnante non sempre portano i risultati sperati, ma per quale ragione sei così incapace e goffo? Perché non riesci dove gli altri funzionano? Magari la colpa è dell’insegnante.
Ecco che dentro di te fa capolino la frustrazione.
In base alla mia esperienza, l’errore nasce dalla sopravvalutazione delle capacità motorie di base che sovente non sono all’altezza dello sforzo richiesto per raggiungere il risultato prefissato.
Spesso è necessario fare un passo indietro e rivedere le basi del movimento e della coordinazione; senza un terreno solido è difficile riuscire a crescere e migliorarsi ed è come voler correre la maratona, senza saper camminare.
Coscienza e Conoscenza di sé sono il primo gradino della scala dell’apprendimento.
Come puoi pensare di usare il tuo corpo e la tua mente in modo ottimizzato se non li conosci e non li percepisci? Se non senti il tuo corpo non sarai mai in grado di correggere la tecnica che desideri acquisire. Gli insegnanti potranno solo darti indicazioni e consigli ma nessuno avrà mai la capacità di sentire quello che puoi avvertire tu. La tecnica da sola non è sufficiente, è il resto a fare la differenza.
Pensa a quante volte ti è capitato di guardare un movimento o una sequenza di movimenti, di comprenderli ma di non riuscire ad eseguirli.
La sostanza è proprio questa: è più importate cogliere prima i principi di base che regolano il movimento e che diventano funzionali a ciò che fai.
La sostanza è proprio questa: è più importate cogliere prima i principi di base che regolano il movimento e che diventano funzionali a ciò che fai.
L’apprendimento e la conoscenza della tecnica solo per specifiche discipline dovrebbero invece essere estese a tutte le azioni svolte nella quotidianità perché solo in questo modo sarai capace di migliorare i movimenti elementari e trasformarli da gesti consueti in forme di allenamento.
I gesti che potresti ritenere banali e scontati perché eseguiti tutti i giorni, non lo sono affatto e se compiuti con attenzione, possono aiutarti a migliorare anche nelle prestazione sportive.
Buona pratica sana 🙏🏻
Leggi gli altri approfondimenti che trovi nella pagina Aikido.
Purtroppo l'ho sperimentato più volte quello che scrivi nel post. Ma c'e sempre un margine di miglioramento 🙂