Difesa Personale

“Spesso ho odiato per difendermi, ma se fossi stato più forte, non sarei ricorso a quest’arma”
K. Gibran

Oggigiorno appare sempre più diffuso un senso di vago disagio, derivato dalla violenza di cui siamo quotidianamente testimoni, disagio che nasce da una forma di impotenza psicologica, alimentata a sua volta da una incapacità tecnica e culturale atta ad affrontare e risolvere una situazione a noi pericolosa.
La riflessione che ne scaturisce mi ha portato, con questo corso di DIFESA PERSONALE a valorizzare l’individuo come soggetto attivo che scopre ed elabora responsabilmente le proprie possibilità tecnico naturali d’azione, scevro da ogni condizionamento comportamentale-reattivo.
Il fine ultimo è di avere in dotazione come bagaglio tecnico “ se stessi “, in sintonia con le regole di vita della Società in cui e con cui viviamo.
In ultima analisi la conoscenza del concetto DIFESA PERSONALE che il corso si prefigge è un arricchimento tecnico-culturale e non un pavloviano comportamento antisociale, troppo offensivo per essere credibile e utile a chicchessia.
Questo è un programma di Difesa Personale che possiamo definire un vero e proprio processo di Ri-educazione al Movimento: in altre parole lo sviluppo di un metodo individuale che ha lo scopo di ottenere una maggior consapevolezza nel modo di muoversi e relazionarsi, del proprio corpo e delle sue potenzialità.

Obiettivi del corso
· sviluppare una maggiore coordinazione psicomotoria
· essere consapevoli delle potenzialità del proprio corpo
· riconoscere e accettare i propri limiti
· ottenere da semplici movimenti il massimo risultato

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi all'utente. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori info qui.
Chiudi