Mi Difendo - Puntata Zero

Mi Difendo – difesa personale

Questa è la puntata zero di un format sulla difesa personale.
Oramai non si contano più i corsi di difesa personale, tutti sono grandi esperti di difesa personale, spesso hanno pure insegnato ai corpi speciali e a qualche agente segreto. Ci si chiede visto il curriculum come possano essere finiti ad insegnare ai “poveri mortali”.
La difesa personale è materia di studio, fisico, psicologico, chimico, relazionale, biomeccanico, legale, ecc. quindi cosa piuttosto complessa e per me seria. Illudere le persone su capacità e possibilità che possono essere verificate solo in eventi reali alquanto rischiosi, inaspettati e cruenti può risultare estremamente pericoloso.
Credo che cominciare ad aiutare le persone a comprendere la loro reale natura, le personali capacità di azione/reazione, educandole a principi comuni, possa essere un primo importante passo per aiutarle veramente ad evitare prima di tutto e nel caso più pericoloso, affrontare nel migliore dei modi, le situazioni rischiose che purtroppo possono capitare nelle nostre vite. Il tutto sottolineando il grosso rischio che si corre ogni qual volta si affronta qualche male intenzionato.
Prevenzione, inibizione, fuga, contatto fisico.
Questi sono i quattro step fondamentali da comprendere, i metodi per arrivare a questi risultati, li lascio agli “esperti”. Alla massa invece la tristezza di lucrare soldi sull’ignoranza delle persone.
La cosa più importante? portare a casa la pelle!