OSTEOPATIA
L’UNITÀ DEL CORPO
L’Osteopatia: il mio punto di vista
L’Osteopatia, diventata professione sanitaria (legge 3/2018), non è solo una tecnica manuale ma contempla un approccio più ampio nei confronti della salute e del corpo che è in grado di autoregolarsi nei processi di guarigione e di malattia.
È l’idea espressa nel concetto che prevenire è meglio che curare.
Sono certo che almeno una volta ti sia trovato nella condizione in cui, dopo aver trascurato un piccolo problema di salute, questo si sia ingigantito fino al punto da trasformarsi nella tua preoccupazione principale. Scegliere l’Osteopatia non ti garantirà la vita eterna, ma può aiutarti a prevenire, ridurre e contenere alcuni problemi che potrebbero trasformarsi in disfunzioni più gravi e acute.
Come posso aiutarti
Aiutare a riconquistare la salute non significa eliminare la malattia ma prendersi cura della persona che la manifesta. Il mio approccio è quello di collaborare con il/la paziente per indagare l’origine del problema che ha causato lo squilibrio e la disfunzione. La partecipazione attiva e consapevole del paziente è necessaria per raggiungere lo scopo finale; non sono un farmaco, non sono un mago, sono un professionista con diverse competenze che veste su misura le possibili soluzioni.
Il trattamento osteopatico mira a correggere e a riportare la condizione di equilibrio dell’organismo, grazie all’approccio olistico che lo caratterizza. Per questo è fondamentale trovare i canali più funzionali per ogni singolo paziente per riarmonizzare il corpo e tutte le sue funzioni e ritrovare la condizione di benessere.
Se vuoi leggere cosa dicono di me i pazienti, visita la pagina Casi e Opinioni.
La mia Osteopatia: come lavoro
Come agisco nella pratica:
- La prima parte della seduta la dedico all’ascolto. Ogni persona non ha solo una storia clinica da raccontare, ma anche una storia di quotidianità, di abitudini e di esperienze. Nelle pieghe del racconto spesso si celano molte risposte, è quindi necessario considerare tutti questi aspetti.
- Dopo la fase di ascolto, procedo con la valutazione ed eventuali test, a cui segue il trattamento osteopatico vero e proprio. Di solito concludo la seduta con suggerimenti pratici fornendo spiegazioni comprensibili: sono convinto che il benessere e la salute hanno le radici nella consapevolezza e nella conoscenza. Per me è importante che i pazienti siano in grado di comprendere le parole che descrivono la loro condizione di salute perché il soggetto della conversazione sono loro e una reale comprensione può supportarli nel percorso.
- L’ultima parte della seduta è dedicata al feedback: ritengo sia molto importante ricevere un riscontro dopo qualche giorno dal trattamento e se necessario, supporto i pazienti anche in questa fase. Il mio concetto di trattamento non si esaurisce con la seduta.
Gli ambiti di intervento dell’Osteopatia
L’Osteopatia tratta esclusivamente problematiche funzionali (disfunzioni) e non patologie, in quanto quest’ultime sono di competenza esclusivamente medica; tuttavia l’Osteopatia è un valido supporto al processo di cura. L’osteopata, attraverso manipolazioni e tecniche specifiche, agisce liberando i tessuti in disfunzione per ripristinare una corretta mobilità tissutale e stimola il ripristino di una condizione fisiologica a livello dei diversi sistemi corporei (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che consente di ristabilire lo stato di salute.
I trattamenti osteopatici hanno lo scopo di eliminare la disfunzione somatica. L’osteopata collabora con altri specialisti in ambito sanitario allo scopo di supportate il paziente e ottenere la possibile risoluzione della problematica.
Se vuoi approfondire e leggere alcuni casi pratici, visita la pagina Casi e Opinioni.
Se desideri fissare un appuntamento trovi le informazioni alla pagina Contatti
Lavoro come osteopata nel mio studio a Milano in zona Amendola Fiera a pochi passi
dalla metropolitana Linea Rossa (fermata MM Amendola Fiera) e da CityLife.