Educazione Motoria

“Non c’è conflitto tra corpo e anima se non nella mente di coloro la cui anima dorme e il cui corpo stona”
K. Gibran

Una forma di allenamento “in qualità” e non “in quantità”.

La Ginnastica Posturale propone degli esercizi semplici per migliorare lo stato di benessere psico-fisico che mirano ad ottimizzare il controllo, la conoscenza e la padronanza nell’uso del proprio corpo. Tutto ciò significa eseguire gli esercizi consapevoli di quello che avviene nelle parti del corpo interessate dal movimento ed in altre zone in apparenza non coinvolte, secondo un principio di globalità che considera il corpo un’entità unica. E’ un’attività adatta a tutti (giovani ed anziani, sportivi e sedentari) perché rispetta i ritmi, le possibilità e i limiti di ognuno. Le lezioni si compongono  di esercizi efficaci per la flessibilità articolare, l’allungamento muscolare e di movimenti facili e piacevoli per la coordinazione e l’equilibrio.

In generale, gli obiettivi sono:

– migliorare la conoscenza e la consapevolezza del corpo
-acquisire corrette abitudini nella postura, nel modo di camminare, alzarsi, sedersi, sollevare un oggetto
– rilassare le tensioni muscolari, in particolare quelle della colonna vertebrale, create dalla sedentarietà e dallo stress
-ridurre rigidità e dolori migliorando flessibilità, mobilità articolare e allungamento muscolare
– ottenere con il minimo sforzo un  movimento più efficace e preciso
– migliorare coordinazione ed equilibrio
– rendere la respirazione più ampia e regolare
– prendere coscienza della relazione respirazione, movimento e postura
– migliorare le capacità di attenzione e concentrazione
– associare movimento, sensazione e pensiero per una migliore organizzazione del movimento (visualizzazione)
– ridurre stress e stanchezza cronica e ritrovare serenità e vitalità

 

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