Massoterapia

“C’è più ragione nel tuo corpo che nella tua migliore saggezza”
F. Nietzsche

L’arte del massaggio è prima di tutto l’arte del contatto, della comunicazione, della sensibilità, della presenza, del rispetto verso il prossimo.
Sono queste le principali caratteristiche che differenziano un massaggio di qualità, da una sequenza magari anche complicata e scenografica di movimenti tecnici.

E’ la persona che esegue il massaggio che fa la differenza, non la tecnica, quella chi più chi meno la raggiungiamo tutti, ma chissà perché quando le persone ricevono un massaggio da persone diverse con ugual competenza tecnica, alla fine scelgono quella persona e non l’altra.
Evidentemente non è la tecnica quindi a fare la differenza a un certo livello, bensì le caratteristiche elencate all’inizio.

Anche il massaggio quindi, qualsiasi esso sia, come le altre tecniche descritte nelle pagine precedenti, non è più il fine ultimo, ma un mezzo che da la possibilità di approfondire la propria conoscenza attraverso parametri formalmente diversi ma sostanzialmente comuni alle altre discipline.

Parametri universali che trascendono le tecniche in cui si esprimono semplicemente perché la loro esistenza non richiede tecnica, in quanto parti naturali di ognuno di noi.

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi all'utente. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori info qui.
Chiudi