MASSOTERAPIA
L’ARTE DEL CONTATTO

Mano con olio per massaggio

La Massoterapia, il tocco delicato

La Massoterapia è la manipolazione dei tessuti molli; lo scopo principale è quello di migliorare le problematiche di tipo tensivo e contratturale causate da traumi, cattiva postura e stress. Il vantaggio della Massoterapia è che non ha particolari controindicazioni e può essere impiegata per scopi terapeutici, sportivi e rilassanti.

Spesso le persone hanno problemi causati da tensioni eccessive che il corpo accumula; aiutarle a scaricare lo stress aiuta ad ottenere dei buoni risultati che potranno essere durevoli se si eviterà di accumularne in eccesso.

Il mio approccio alla Massoterapia: non solo massaggio ma anche messaggio

Il massaggio è prima di tutto un contatto, una comunicazione non verbale veicolata con sensibilità e rispetto nei confronti della persona che riceve il trattamento.  Sono queste le principali caratteristiche che differenziano il massaggio di qualità da una sequenza di tecniche, se così non fosse sarebbe sufficiente acquistare una poltrona massaggiante per ottenere, in parte, i risultati ottenuti con il massaggio.

Il mio approccio al trattamento massoterapico è l’ascolto che è necessario per arrivare, senza forzature, fino a dove le persone lo concedono; questo è il presupposto e la base per interagire e collaborare con il destinatario del trattamento. A volte può accadere di dover spiegare e predisporre chi non è in grado di valutare quanto gli viene somministrato: il rilassamento non è affatto scontato, alcune persone restano più vigili e diffidenti altre riescono ad affidarsi e fidarsi. Tutto è molto soggettivo.

Il tocco che si esercita ha un tempo di risposta che non è sempre è lo stesso, l’operatore deve ascoltare le risposte del corpo alle sollecitazioni tattili, alle mobilizzazioni e agli stiramenti e mettere in atto una serie di azioni che tengano in considerazione anche questo aspetto. Si tratta di un dialogo continuo e silenzioso che avviene tra operatore e paziente che si manifesta con reazioni e adattamenti che devono essere compresi e accolti affinché il trattamento diventi un momento di condivisione teso al raggiungimento dell’obiettivo.

Mani che massaggiano la schiena
Mani che massaggiano la schiena

I vantaggi della Massoterapia

Non essendoci particolari controindicazioni, salvo indicazioni specifiche del medico, la Massoterapia può essere un valido supporto a tutte le persone che accusano problemi contratturali e tensivi. L’allentamento delle tensioni muscolari comporta il recupero della mobilità articolare e la riduzione del dolore spesso causato dalla rigidità di quel segmento corporeo che potrebbe influenzare e compromettere il benessere del resto del corpo. Alla Massoterapia possono essere affiancati anche altri trattamenti, come per esempio l’Osteopatia o la ginnastica posturale. I principali vantaggi sono:

  • Ridurre le problematiche tensive e contratturali e di conseguenza la percezione del dolore
  • Migliorare la vascolarizzazione e la circolazione sanguigna
  • Favorire il rilassamento
  • Migliorare le aderenze e rendere i tessuti più flessibili

Se desideri fissare un appuntamento trovi le informazioni alla pagina Contatti

Lavoro come osteopata nel mio studio a Milano in zona Amendola Fiera a pochi passi
dalla metropolitana Linea Rossa (fermata MM Amendola Fiera) e da CityLife.