Testo Umano

€ 49,00

6

Milano


DATE CORSO

6/5/2020 – orario 18.00-20.00


PER INFORMAZIONI

info@sergiocavagliano.it

Difesa personale: meglio una pecora viva che un lupo morto

La migliore difesa personale è quella di evitare ogni forma di contatto, concentrandosi sulla fuga. L’illusione della sicurezza è la trappola in cui rischiamo di cadere anche se siamo praticanti di sport da combattimento o se abbiamo seguito un corso di difesa.
La difesa è sempre personale e dovrà essere cucita, come un abito sartoriale, addosso alla persona. Non tutti abbiamo la personalità e la fisicità per approcciarci all’azione fisica ed è fondamentale conoscere se stessi per poter sfruttare le nostre potenzialità. Anche tra gli animali osserviamo diversi comportamenti in caso di pericolo: alcuni hanno artigli e denti per difendersi, altri si immobilizzano per sfuggire al nemico, altri ancora fuggono velocissimi; anche per gli essere umani le strategie devono essere differenziare e personalizzate. Ci sono tanti fattori che entrano in gioco nel momento in cui siamo esposti ad un pericolo: dal contatto fisico alle dinamiche relazionali, esiste un mondo con zone poco conosciute ed esplorate che, se ben gestite, spesso eviteranno quello che non vorremmo vivere.


Argomenti Trattati

  • Concetto di difesa personale: cosa significa la parola personale abbinata alla parola difesa
  • Conosciamoci e auto-valutiamoci: sei pecora, tigre o capra?
  • I mondi prima del contatto fisico: prevenzione, inibizione e fuga
  • Strategie comportamentali: le basi della difesa personale sono quelle che ci salvano la vita
  • Software e hardware: come la mente influenza il corpo
  • La difesa personale è anche una questione di chimica

 

Cosa ti porterai a casa alla fine del corso

La difesa personale è prima di tutto difesa nella quotidianità, se consideriamo gli stress relazionali a cui tutti noi siamo inevitabilmente sottoposti in questa società frenetica e sempre più irrispettosa verso le persone, piuttosto che l’inaspettato evento drammatico di una violenza fisica, evento fortunatamente più raro. Alla termini di questo Corso Corto, avrai maggiore consapevolezze del tuo corpo e della forza della mente e delle peculiarità che maggiormente ti caratterizzano

 

Vuoi iscriverti?

Per effettuare l’iscrizione ci vuole solo un minuto!
Clicca sul bottone che trovi qui a lato, compila il form di iscrizione, leggi con attenzione le condizioni di partecipazione e versa la quota di adesione.
Una volta che avrai inviato il modulo, riceverei tutte le indicazioni per formalizzare l’iscrizione direttamente nella tua casella email.
Comodo no?! 🙂

I Corsi Corti si svolgeranno presso lo Studio SC – Via Monte Rosa 69 a Milano (zona Fiera, a circa 200 metri dalla fermata della metropolitana Amendola Fiera)