Mal di schiena, cavolo con tutto lo sport che faccio!
E chi l’ha detto che fare sport fa bene?
Siamo da capo, luoghi comuni, è come si fanno le cose che fa la differenza non cosa si fa.
E poi, un conto è praticare attività fisica per stare bene e in forma, per la salute insomma, un conto è fare sport per altri motivi, magari per fini agonistici.
Non conosco sportivo professionista che non abbia problemi fisici conseguenti alla sua attività.
Cosa significa tutto questo?
Che il corpo va usato non abusato e che per fare questo, bisogna conoscerlo bene e rispettarlo.
Capire in pratica se quei movimenti di quell’attività gli sono congeniali oppure no e soprattutto capire quando è il momento di smettere.
Tutti possono fare tutto, vero, ma rispettando i propri limiti.
Questo è il modo per evitare di avere problemi conseguenti a richieste sproporzionate alle proprie possibilità.
Le motivazioni e le passioni sono fondamentali e sono il traino del fare, anche questo è vero, ma bisogna sempre e comunque fare i conti con i costi da sopportare e i risultati finali.
Una bella medaglia, una cintura colorata, un podio o qualche fotografia sui giornali sono belle cose sicuramente, ma vi ricorderete di questi eventi solo quando né riparlerete o troverete in qualche cassetto l’oggetto tanto ambito in quel periodo della vostra vita, ma il vostro corpo, vi ricorderà tutti i giorni i costi sostenuti.
Molti diranno comunque che ne valeva la pena, ma non sto mettendo in discussione questo, stiamo solo analizzando il più oggettivamente possibile i fatti.
Un consiglio: uscite dai luoghi comuni e ponderate bene le vostre scelte in ambito sportivo salutistico, solo così riuscirete a mantenervi in forma portando avanti fino a tarda età le vostre passioni motorie.
Ora vi lascio, vado a pattinare, con tutte le protezioni! 😉
Se desideri fissare un appuntamento clicca sul bottone qui sotto.
Lavoro come osteopata nel mio studio a Milano in zona Amendola Fiera a pochi passi dalla metropolitana Linea Rossa (fermata MM Amendola Fiera) e da CityLife.